Processo di trattamento
L’ impianto di trattamento acque reflue tipo EMS Water Technology serie EMBR è un modulo autonomo , in grado di ricevere acqua di scarico direttamente dagli scarichi fognari o in arrivo da fosse settiche.
Il processo è diviso nelle seguenti sezioni:
• Pretrattamenti di grigliatura fine,dissabbiatura e disoleatura
• Ossidazione biologica di tipo areato
• Sistema di filtrazione a membrane (piane o a fibra cava)
• Ricircolo fanghi
• Trattamento e ispessimento fanghi
• Disinfezione finale
• Sistema di scarico effluente
• Quadro elettrico di controllo generale
Pre-trattamenti
Lo scopo del pre trattamento è di ridurre in maniera significativa la quantità di solidi grossolani in arrivo dagli scarichi mediante grigliatura fine automatizzata o mediante sedimentazione primaria ,nei casi di piccolo comunità.
Inoltre per assicurare un buon grado di protezione delle membrane è opportune seguire con un pretrattamento di dissabbiatura e disoleatura mediante flottazione e separazione delle sostanze leggere come olii e grassi.
Ossidazione biologica di tipo areato
Gli impianti a fanghi attivi tipo EUROMEC SERVICE serie EMBR effettuano un trattamento biologico che si avvale di colonie di batteri che, rimanendo in sospensione nelle acque reflue, utilizzano materiale organico biodegradabile che fornisce loro nutrimento in modo da ottenere l’energia necessaria ed il materiale per la sintesi di nuove cellule. In questo modo, è possibile ottenere la formazione di sostanze progressivamente più stabili fino al complete degrado del carico organico.
Il sistema a fanghi attivi proposto consiste di una o più vasche ad ossidazione areate in serie , una soffiante di alimentazione alla rete di distribuzione costituita da tubazioni e diffusori d’aria a bolle fini installati sul fondo delle vasche.
Sistema di filtrazione a membrane
Per assicurare il rispetto dei parametri restrittivi in uscita (minore di 20 ppm di BOD e minore di 20 ppm di SS), la migliore tecnologia attualmente disponibile è la filtrazione a membrane , che assicura la massima efficienza nella rimozione di BOD e dei Solidi in Sospensione ,oltre alla complete depurazione batterica , e consente il complete riutilizzo delle acque in agricoltura o convenientemente per i servizi igienici w.c.
Il modulo a membrane viene installato , all’interno di una o più vasche che prendono acqua dalle sezioni di ossidazione arate. All’interno di queste vasche avviene la separazione dei fanghi bologici dall’acqua. La filtrazione delle acque reflue da trattare avviene dalla parte esterna verso la parte più interna delle membrane grazie all’azione di aspirazione di una particolare pompa che successivamente invia il permeate alla fase di disinfezione prima dello sversamento finale allo scarico o al riutilizzo.
Ricircolo fanghi
I fanghi separati vengono ricircolati tramite una pompa in modo da garantire la massima resa del processo di ossidazione totale.
Il fango in eccesso viene inviato verso il sistema di disidratazione finale.
Trattamento fanghi
Il fango in eccesso in arrivo dalla pompa fanghi è inviato ad un’unità di disidratazione. Tale unità è composta normalmente da sacchi drenanti collocati all’interno di una struttura in acciaio che permette di raggiungere il 15-30% di contenuto di solidi essiccati dopo solo un’ora , fino ad arrivare al 50-80% dopo l’immagazzinamento e disidratazione.
Quando i fanghi contenuti nei sacchi drenanti raggiungono la concentrazione di acqua desiderata possonno essere tolti, chiusi ed eliminati. L’acqua drenata viene raccolta e inviata tramite una pompa esterna in testa alll’impianto di trattamento reflui.
Disinfezione
La disinfezione finale intesa come sicurezza può essere effettuata mediante dosaggio di ipoclorito liquido o solido in tavolette.
in alternativa la disinfezione finale può essere eseguita mediante trattamento con raggi U.V. mediante apposite lampade.
Sistema di scarico effluente
L’acqua trattata e disinfettata viene raccolta e stoccata in apposite vasca e da qui rilanciata allo scarico o al riutilizzo mediante elettropompa asservita da livelli a galleggiante.