News
EMS Water Technology Srl ha acquisito la gestione degli impianti di trattamento acque della centrale ENEL di Torrevaldaliga nord.
La centrale ENEL di Torrevaldaliga Nord è una delle più grandi centrali ENEL a carbone in Italia con una capacità totale di 1980 MW installati.
In particolare, la supervisione tecnica e la gestione degli impianti sarà effettuata da EMS Water Technology Srl mediante l’assunzione specifica di due tecnici chimici laureati che avranno il compito di condurre sia i sistemi di dissalazione acque di mare ad ultrafiltrazione e osmosi inversa a doppio stadio che l’impianto di trattamento delle acque provenienti dal S.E.C. (Desolforatore).
L’impianto ad osmosi inversa della Centrale Enel è uno dei maggiori in Italia come potenzialità ed è costituito da una sezione di ultrafiltrazione per il pretrattamento e una sezione ad osmosi inversa a doppio stadio costituita da n.5 linee da 200 mc/h per un totale di 1.000 mc/h di permeato.
Le acque reflue di processo acide e alcaline che possono contenere sostanze chimiche in soluzione o solidi sospesi, provenienti dal S.E.C. (desolforatore ) e le acque di controlavaggio dell’ impianto a osmosi inversa e ultrafiltrazione sono convogliate all’impianto di trattamento ITAR basato su un pretrattamento chimico ,evaporazione e cristallizzazione dei reflui ; l’impianto realizza la separazione allo stato solido di tutti i Sali presenti mediante la completa distillazione dell’acqua che viene raccolta e riutilizzata.
EMS Water Technology Srl particolarmente esperta nella gestione degli impianti di depurazione dell’acqua gestisce già per conto di ENEL PRODUZIONE SPA gli impianti della Centrale di La Spezia e di Porto Corsini oltre ad avere realizzato con successo l’impianto ad osmosi inversa più EDI (elettrodeionizzazione ) della Centrale di Larino (CB). Il processo EDI produce acqua di processo industriale di elevata purezza, usando meno del 95% dei prodotti chimici utilizzati nel processo di scambio ionico convenzionale. Con il sistema EDI le membrane e la corrente elettrica sostituiscono i milioni di galloni di sostanze chimiche acide e caustiche che il processo tradizionale richiede giornalmente.
La Direzione di EMS Water Technology SRL si complimenta con lo staff commerciale per l’importante acquisizione che segna una tappa importante nel cammino professionale di EMS Water Technology Srl mirato a specializzarsi sempre più nelle tecnologie complesse di trattamento dell’acqua quali l’ultrafiltrazione e l’osmosi inversa.