News
Costruzione nuovo impianto di trattamento acque reflue di tipo MBR a servizio degli Uffici Direzionali ENIMED Gela.
EMS Water Technology Srl è lieta di comunicare che sono state ultimate le procedure per il collaudo del nuovo impianto di trattamento acque reflue di tipo MBR a servizio degli uffici Direzionali di ENIMED Gela (CT).
Il nuovo impianto, di tipo prefabbricato con vasche in calcestruzzo ad alta resistenza,è stato realizzato in meno di 15 giorni ed è stato concepito con le più moderne tecniche costruttive con processo depurativo di tipo MBR (Membrane Bio Reactor).
In particolare,per assicurare il rispetto dei parametri restrittivi in uscita (minore di 20 ppm di BOD e minore di 20 ppm di SS), la migliore tecnologia attualmente disponibile è la filtrazione a membrane, che assicura la massima efficienza nella rimozione di BOD e dei Solidi in Sospensione,oltre alla complete depurazione batterica, e consente il complete riutilizzo delle acque per uso irriguo cosi come espressamente richiesto dalla Committenza ENIMED SPA nello spirito di sostenibilità di ENI Spa:
La sostenibilità è un tratto impresso nel patrimonio genetico di Eni fin dalle sue origini. È una dimensione di business che crea valore nel tempo per gli stakeholder, per Eni e per la società nel suo complesso. Agire in modo socialmente responsabile significa creare opportunità, promuovere il rispetto delle persone e dei loro diritti, salvaguardare l’ambiente.
Il modulo a membrane viene installato, all’interno di una o più vasche che prendono acqua dalle sezioni di ossidazione arate. All’interno di queste vasche avviene la separazione dei fanghi biologici dall’acqua. La filtrazione delle acque reflue da trattare avviene dalla parte esterna verso la parte più interna delle membrane grazie all’azione di aspirazione di una particolare pompa che successivamente invia il permeate alla fase di disinfezione prima dello sversamento finale allo scarico o al riutilizzo.
L’impianto MBR progettato e costruito da EMS Water Technology Srl ha superato tutte le aspettative del Cliente ENIMED e a breve sarà implementato con un sistema di telecontrollo da remoto via GSM di ultima generazione per assicurare al meglio l’assistenza alla gestione ed il controllo dei parametri depurativi.
La Direzione di EMS Water Technology Srl ringrazia lo staff tecnico di progettazione e di costruzione per l’ottimo lavoro svolto che ha visto la piena e completa soddisfazione da parte di questo importante Cliente visto i risultati ottenuti in un tempo brevissimo.